venerdì 13 novembre 2009

Il Liceo Musicale di Nuoro non deve chiudere!

La riforma Gelmini prevede la soppressione di tutti gli indirizzi musicali e la loro sostituzione con un numero esiguo di licei musicali: 40 in tutto il territorio nazionale! L’attuazione di questa riforma potrebbe portare alla ELIMINAZIONE, a partire dall’a.s. 2010/2011, di un importante punto di riferimento per tutti gli studenti della Provincia di Nuoro.

LA SPERIMENTAZIONE DI LICEO MUSICALE DELL’EX ISTITUTO MAGISTRALE “S.SATTA” DI NUORO, DA 12 ANNI A QUESTA PARTE:

  • CONTINUA UNA TRADIZIONE QUASI SECOLARE D’INSEGNAMENTO DELLA MUSICA.
  • COSTITUISCE UN’ESPERIENZA SCOLASTICA UNICA NELL’ISOLA.
  • RISPONDE AD UNA PRECISA ESIGENZA FORMATIVA DI UN TERRITORIO SVANTAGGIATO E DECENTRATO.
  • GARANTISCE CONTINUITA’ FRA EDUCAZIONE MUSICALE DI BASE ED ALTA FORMAZIONE.
  • OFFRE NEL NOSTRO TERRITORIO UN’ ISTRUZIONE MUSICALE TOTALMENTE GRATUITA.
  • CONTRIBUISCE AL CONTENIMENTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
  • GARANTISCE LA PIENA INTEGRAZIONE DI NUMEROSI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.
  • HA UN BACINO D’UTENZA DI PIU’ DI 30 COMUNI.
  • ATTUALMENTE CONTA 7 CLASSI PER UN TOTALE DI 140 ALUNNI.
  • HA DIPLOMATO NEGLI ULTIMI 6 ANNI 100 ALUNNI.
  • HA INVESTITO IN PROFESSIONALITA’, PROGETTUALITA’ ED APPROFONDIMENTO METODOLOGICO.
  • HA CONSOLIDATO NEGLI ANNI UNA RICCA DOTAZIONE DI AULE, ATTREZZATURE E STRUMENTI MUSICALI.

PERTANTO

AFFINCHE’ IL PATRIMONIO DI ESPERIENZA DIDATTICA MATURATO IN ANNI DI ATTIVITA’ E SVILUPPATO A VANTAGGIO DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI NUORO, NON VADA PERDUTO,

SI CHIEDE CHE IL LICEO MUSICALE ESISTENTE VENGA SALVAGUARDATO E RIENTRI A TUTTI GLI EFFETTI FRA LE SEDI PREVISTE DALLA RIFORMA DEI LICEI DI IMMINENTE ATTUAZIONE.

2 commenti:

  1. Riflettiamo sull'importanza della nostra sperimentazione di Liceo Musicale nel campo dell'applicazione della L 104/92. Ci serviamo della musica sia come strumento di valorizzazione e di integrazione dei nostri alunni disabili che come mezzo di personalizzazione dei curricoli di alunni disabili degli altri corsi: tutti noi insegnanti ed alunni siamo estremamente ospitali ed accoglienti. In quanti altri Licei, e soprattutto in quali Conservatori è possibile realizzare tutto ciò?

    RispondiElimina
  2. Anche se sono lontano da Nuoro partecipo moralmente alla protesta contro la chiusura dei corsi musicali, il cui scopo ultimo era di dar il via ad un progresso culturale della città di Nuoro e quindi della sua provincia, e non addirittura alla sua fermata. Tutti gli studenti hanno Diritto ad una istruzione, per quanto possibile, a tutto tondo, attraverso la quale scoprire la proprià identità.
    Una battuta d'arresto nella cultura significa diversi annni per poter poi ricomnciare e con fatica e, forse anche, una intera generazione che non sarà in grado nel futuro di riempire il vuoto lasciato... se non favorendo il mercato delle lezioni private (e tutto quello che economicamente ne comporta).
    Fabio Monni

    RispondiElimina