martedì 24 novembre 2009

Documento d'Istituto approvato dal collegio dei Docenti

  • Comunicato sulla sperimentazione del Liceo Pedagogico Musicale presso l’istituto Magistrale “S.Satta” di Nuoro.


    - L’insegnamento della Musica, presso l’istituto Magistrale “S.Satta” di Nuoro è una costante sin dalla sua fondazione. Già dagli ultimi anni di vita del vecchio Istituto Magistrale, alle ore di Educazione musicale del mattino si affiancava l’insegnamento pomeridiano di Chitarra e Pianoforte.

    - Nell’a.s.1999/2000 si è attivata in regime di autonomia scolastica, una sperimentazione di Liceo Pedagogico-Musicale. Detta sperimentazione, partita da una sola classe, è cresciuta e si è consolidata nel tempo, fino a coprire un corso quinquennale completo, più alcune classi di un secondo corso. Allo stato attuale l’indirizzo conta sette classi per un totale di circa 140 alunni.

    - La lezione di strumento è svolta in orario curricolare e prevede lo studio di quattro diverse specialità strumentali: Pianoforte, Chitarra, Canto e Flauto.
    Inoltre Pianoforte e Chitarra sono discipline insegnate come secondo strumento nel Biennio.
    L’insegnamento degli strumenti è impartito per piccoli gruppi di massimo sei alunni.
    Le altre discipline musicali impartite a classe intera sono:

    - Teoria e lettura musicale in tutto il quinquennio.
    - Musica d’insieme in tutto il quinquennio.
    - Storia della Musica nel Triennio.

    - Dall’a.s. 2003/2004 l’esame di Stato introduce una seconda prova scritta specifica per l’indirizzo e a partire dal 2007/2008 è previsto, per esplicita disposizione ministeriale, che il colloquio orale si apra con una prova strumentale individuale.

    - Accanto alla sperimentazione di Liceo-Pedagogico Musicale, sussiste negli indirizzi del Pedagogico e delle Scienze sociali, l’insegnamento dell’Educazione musicale nel biennio.

    - La sperimentazione di Liceo-Pedagogico Musicale così come attuata nel nostro Istituto, risponde ad un’esigenza formativa di una utenza variegata per provenienza territoriale e sociale che si avvantaggia per un verso di un’istruzione musicale totalmente gratuita ed integrata nel profilo didattico dell’indirizzo, e per l’altro di esperienze extra curricolari finalizzate al confronto ed alla collaborazione (Laboratori pomeridiani di strumento, Saggi, Concorsi, Progetti alternanza Scuola-Lavoro, etc.). Il tutto in un’area carente di Istituzioni pubbliche e private rivolte allo studio della Musica.

    In questo quadro territoriale il nostro Liceo si pone come un’Istituzione capace di avviare gli studenti ad una pratica musicale non solo e non necessariamente professionalizzante, adeguata al periodo di maturazione degli alunni, rispondente alle singole esigenze e per certi aspetti preparatoria, per altri alternativa ad una Didattica di stampo accademico.

    - Nel corso dell’esperienza maturata, per alcuni alunni la conoscenza della Musica ha rivelato potenzialità e talenti spendibili nell’Alta Formazione Musicale; per un buon numero di essi la pratica musicale, unita alla conoscenza storico-teorica, si è fatta veicolo di altri apprendimenti, rafforzando un metodo di studio analitico e rigoroso; per tutti essa è strumento di crescita, di consapevolezza, di arricchimento, di educazione alla socializzazione ed all’integrazione.

    - Nel corso degli ultimi 12 anni di attività didattica, l’Istituto ha avviato numerosi Progetti extra curricolari, volti all’approfondimento, al confronto ed alla sperimentazione di forme di Didattica non convenzionali, con l’obiettivo di stabilire un contatto e di rapportarsi con altre realtà scolastiche ed extra-scolastiche, sia del nostro territorio che a livello Nazionale.

    Fra questi Progetti ricordiamo:
    - Pomeriggio in musica: Esibizione in forma di Concerto delle attività didattiche preparate dagli allievi nelle singole classi di strumento e di Musica d’insieme.
    - Scuolamusicafestival: Partecipazione alle ultime tre edizioni, del concorso Nazionale di Musica d’insieme aperto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado.
    - Laboratori pomeridiani di strumento: Aperti ad alunni di tutti gli indirizzi, prevedono l’insegnamento di pianoforte e chitarra.
    - Laboratori musicali R.A.S. : Aperti anche ad alunni di altre scuole e ad ex alunni, comportano la pratica di Canto, Percussioni, Musica d’insieme, Musica e nuove tecnologie, Dee-jay, Musicoterapia e Danzaterapia.
    - Orientamento nelle Scuole Medie: Comporta, oltre alla presentazione dell’indirizzo, l’esemplificazione della pratica strumentale ad opera di alcuni alunni e la partecipazione dell’ensemble della scuola a mostre e convegni per l’orientamento scolastico.
    - Laboratorio di Musicoterapia: Attivo da vari anni, si sviluppa intorno alla disabilità e comporta la partecipazione di numerosi alunni, preferibilmente appartenenti alle classi quinte, in funzione di tutors. Negli ultimi due anni si svolge come laboratorio R.A.S. abbinato con Danzaterapia.
    - Festa della Musica: Aderisce ad una iniziativa Ministeriale. Si svolge ogni anno a cura di tutto il Liceo Musicale, destinata a tutta la scuola.
    - Partecipazione ad eventi culturali:Comporta la partecipazione dell’ensemble della Scuola ad iniziative come la Giornata della memoria, le giornate conclusive di importanti attività (progetto Intrecci).
    - Progetto Bibliotecando: “Incontro col Cantautore”: Comporta la partecipazione delle classi del Liceo musicale sia ad una conferenza-concerto con dibattito che ad una esibizione pubblica concordata col musicista e preparata in classe.
    - Progetto: “Una sera all’Opera”: Comporta la partecipazione degli alunni del triennio alla prova generale di un’opera lirica, in collaborazione con il Teatro lirico di Cagliari.

    - La sperimentazione di Liceo Musicale procede da sempre nell’ottica dell’integrazione degli allievi diversamente abili, nel pieno rispetto di una tradizione consolidata da tempo in tutti gli indirizzi. Le discipline musicali offrono ampie possibilità d’integrazione, sia per la necessità di collaborazione e di accettazione delle caratteristiche personali inerente alle attività d’insieme, sia per la valenza educativa e rieducativa della pratica strumentale individuale, che consente di utilizzarla come strumento di compensazione e di valorizzazione delle potenzialità, per la costruzione di un progetto di vita. Attualmente frequentano il Liceo Musicale sei alunni diversamente abili, distribuiti nelle varie classi; tre alunni hanno già completato il quinquennio.

    - L’Istituto dispone di Aule speciali per lo studio delle discipline musicali e di attrezzature specifiche e funzionali sia alla Didattica che all’esibizione pubblica.

    STRUMENTI:
    - Pianoforti acustici
    - Tastiere elettroniche
    - Pianoforti digitali
    - Chitarre classiche, acustiche ed elettriche
    - Flauti
    - Batteria acustica ed elettronica
    - Percussioni
    - Strumentario Orff
    - Amplificazione audio

    Da alcuni anni l’Istituto cura particolarmente ldisciplina della Musica e Nuove tecnologie e dispone di un’attrezzatura professionale adeguata per l’allestimento di uno studio di registrazione, che funge da valido supporto agli eventi musicali sia pubblici che interni alla Scuola.

    - Questo patrimonio di esperienza didattica è maturato in anni di attività a vantaggio del territorio della Provincia di Nuoro.

    - In questo Istituto la Didattica individualizzata è stata adattata alle esigenze del piccolo gruppo e della disabilità.

    - Gli sforzi profusi negli anni hanno portato alla creazione di una struttura e di una dotazione strumentale ragguardevole.

    - Nel corso degli anni i Docenti di AO31 hanno investito nell’esperienza del Liceo Musicale nuorese, PROFESSIONALITA’, PROGETTUALITA’ ED APPROFONDIMENTO METODOLOGICO.


Nessun commento:

Posta un commento